Era da tanto che non scrivevo su questo blog. Visto che sono passati un paio di anni ho deciso di aggiungere un breve post di aggiornamento così da raccontare come stanno le cose oggi per quel che riguarda lovepedia, i siti di incontri ed il fenomeno del casual dating.
Diciamo subito che stando alle statistiche di Google i numeri di Lovepedia non sono cambiati molto in questi ultimi. Questo significa che Lovepedia a differenza di altri siti di dating non ha perso iscritti o popolarità. Tuttavia non l’ha nemmeno guadagnata e questo nel mercato del dating odierno è purtroppo molto grave.
Ho già scritto che Lovepedia è gratis e questo è sempre stato uno dei suoi pregi principali ma oltre a questo purtroppo non c’è molto perchè la grafica del sito è oramai vetusta ed appare decisamente obsoleta, se gli iscritti sono rimasti più o meno gli stessi va detto che non c’è stato un vero ricambio generazionale e col tempo si stanno accumulando sempre più profili falsi o profili di utenti che oramai non usano più il sito da anni. Questo sta portando Love pedia verso un lento ma inesorabile declino determinato anche dalla agguerritissima concorrenza che oramai appare implacabile. Siti di incontri occasionali che spuntano praticamente ogni giorni e che appaiono decisamente più avanzati a livello tecnologico. Inoltre adottano strategie di marketing decisamente aggressive che gli permettono di ottenere utenti in maniera molto rapida.
Ecco perchè resiste tra i siti per incontri solo ed esclusivamente perchè è gratuita. Inoltre la app di lovepedia presenta numerosi bug e spesso crasha.
Ma Lovepedia funziona oppure no quindi?
Si tratta di uno tra i siti di incontri gratuiti più conosciuti in italia e l’iscrizione a Lovepedia è rapida e semplicissima ma a parte questo c’è poco altro in positivo da aggiungere, purtroppo.
Va riconosciuto il merito ai creatori del sito di mantenere il sito aperto e gratuito anche in un mercato super competitivo come questo ma i siti di incontri per single oramai sono tanti e la stessa cosa vale per le app di dating (come Tinder, Happn, Once e tantissime altre). Decisamente troppe dire.
Il declino appare dunque inesorabile. Ho provato ad usarlo di nuovo di recente e mi sono reso conto che la grande maggioranza degli utenti non si connette da molto molto tempo quindi quasi tutti i miei messaggi sono andati a vuoto e rimasti senza risposta.
Le poche risposte che ho ottenute provenivano dalle poche donne online in quel momento ma poi hanno smesso improvvisamente di rispondermi senza un apparente ragione. Sarà stato un caso ma erano tutte donne tra i 35 ed i 40.
Quello che posso dire è di aver perso un ora della mia vita per fare una nuova breve recensione su lovepedia. Purtroppo le conclusioni sono negative, oggi molto di più che due anni fa!
Il modello di dating che Love pedia propone appare inoltre superato. I siti simili a lovepedia sono pochi solo perchè è chiaro che oggi non avrebbero alcun successo! Questa è l’era del casual dating ovvero contatti veloci e del sesso occasionale. I siti di incontri vecchio stampo come questo appaiono largamente superati e non resisteranno ancora per molto. Inutile perdere tempo. Ci sono oramai tantissime alternative migliori.